18 ottobre 2021, Milano – Domenica 17 ottobre sono stati assegnati i titoli regionali di seconda serie per l’attività amatoriale su strada ad Arcisate (Va). Teatro della sfida la prima edizione del Trofeo Arcisate, valido come Memorial Giovanni Ballotta e Giancarlo Gumiero.

La gara prevedeva nove giri del circuito da 6 km, per un totale di 54 km, per tutte le categorie in gara.

La prima partenza ha accorpato tutte le categorie femminili e le maschili M5, M6, M7, M8. Mario Di Rita (Asnaghi Cucine) ha tagliato per primo il traguardo, aggiudicandosi la vittoria assoluta e quella di categoria tra i “prima serie”. Alle sue spalle Davide Bellato (Team Duebi) ha ottenuto la seconda piazza assoluta e il primato di categoria M6, sempre tra i prima serie. Il successo negli M5 di seconda serie è stato appannaggio di Ivan Testori (Newsciclismo.com), mentre negli M6 di seconda serie la vittoria è andata a Paolo Foresio (Gemmebike). Giuseppe Mornandi (Gauv) è stato il primo classificato della categoria M7, mentre Mauro Sanvitale (Veloclub Cadorago) ha primeggiato tra gli M8. Tra le donne si è messa in evidenza Veronica Grasso (Gemmebike) con la vittoria di categoria.

Scarica qui le classifiche complete della prima partenza.

La seconda partenza è stata caratterizzata dalla fuga a due di Paolo Calabria e Marco Vallante, entrambi della ASD Bassotoce, che sono andati ad occupare, rispettivamente, le prime due posizioni assolute e della categoria M4 di prima serie. Tra gli ELMT di prima serie ha primeggiato Giacomo Basso (Team De Rosa Santini), mentre tra quelli di seconda Filippo Longobardi (G. Santambrogio). Tra gli M1 si sono distinti per la vittoria Nathan Pertica (Kilometrozero), per la prima serie, e Paolo Tosato (Neswciclismo.com) per la seconda. Il primo posto tra gli M2 di prima serie è stato di Maurizio Anzalone (Asnaghi Granfondo), mentre per la stessa categoria, di seconda serie, di Marco Ebene (Team All4cycling BDC) . Negli M3 di prima serie il primo a tagliare il traguardo è stato Roberto Faroni (Asnaghi Granfondo), mentre per la seconda serie la vittoria è andata a Saul Pertica (Kilometrozero). Per la fascia M4 di seconda serie il gradino più alto del podio è stato di Alessandro Chieregato (Kilometrozero).

Scarica qui le classifiche complete della seconda partenza.

Le maglie di campioni regionali di seconda serie sono state assegnate a:

Filippo Longobardi (G. Santambrogio) – ELMT
Paolo Tosato (Newsciclismo.com) – M1
Alessandro Franzini (System Cars) – M2
Saul Pertica (Kilometrozero) – M3
Alessandro Chieregato (Kilometrozero) – M4
Ivan Testori (Newsciclismo.com) – M5
Massimo Berlusconi (Team Spacebikers) – M6
Adelio Birvio (Ciclistica Seregno) – M7

Alla prova, in rappresentanza della Federazione Ciclistica Italiana, erano presenti il Consigliere Nazionale Gianantonio Crisafulli, il presidente del Settore Amatoriale e Cicloturistico Nazionale, Andrea Capelli e i membri della Commissione Amatoriale Regionale Lombardia Christian Coladangelo, Alessandro Locatelli e Gianluca Piazzai. Alle premiazioni, oltre alla gradita presenza del sindaco di Arcisate, Gian Luca Cavalluzzi, e dell’assessore per lo sport, Roberta Vinoni, non hanno voluto mancare Francesca Ballotta e Francesca Gumiero per un ricordo dei propri cari.

Un plauso ed un ringraziamento va alla ASD Newsciclismo.com, organizzatrice della prova, per il grande impegno profuso per la buona riuscita dell’evento.