Misinto 5 Ottobre 2025
Luciano Montini e il suo Gruppo Sportivo Misintese, di cui è Presidente, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha organizzato per la 26° volta la manifestazione valida come “Trofeo Comune di Misinto“, gara che per l’occasione ha rappresentato la 6° Tappa del “Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci“.
Percorso senza grosse difficoltà tecniche quello proposto dalla società Brianzola, che ha permesso agli atleti di far registrare prestazioni atletiche di livello, sia nella prova riservata ai più maturi, che a maggior ragione ai ragazzi delle categorie giovanili.
Ottima la partecipazione pur se in concomitanza con altre manifestazioni, cosa che ha gratificato Montini e i suoi, segno che la gara da loro proposta riscuote un sempre crescente consenso.
Partono per primi in una fresca mattinata di fine Estate gli atleti delle categorie over 50: al termine dei 68 chilometri del tracciato Brianzolo, vince il Master 5 Andrea Mascheroni ( Rea Bike-System Cars-Coedil) che anticipa il Master 6 Marcello Tota ( Rea Bike-System Cars-Coedil) e il Master 7 Ferrante Galmozzi ( Rea Bike-System Cars-Coedil).
Terminata la prima gara in programma, si passa poi alla fascia Under 50, dove si registra il successo dell’EliteMaster Giacomo Basso ( Santini Squadra Corse) che batte in volata il Master 4 Fabiano Ronzoni ( Team Full Gass) e l’EliteMaster Christian Calcaterra ( Team Joule).
Nelle varie categorie in gara sono risultati vincitori:
Giacomo Basso ( Santini Squadra Corse) negli EliteMaster+ Master 1
David Cerullo (Team LNC Jo-We) nei Master 2
Stefano Vasco (Santini Squadra Corse) nei Master 3
Fabiano Ronzoni ( Team Full Gass) nei Master 4
Andrea Mascheroni ( Rea Bike-System Cars-Coedil) nei Master 5
Marcello Tota ( Rea Bike-System Cars-Coedil) nei Master 6
Ferrante Galmozzi ( Rea Bike-System Cars-Coedil) nei Master 7-8-9-10-Donne
Con il “Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci” che volge al termine, non prima però della disputa delle ultime due gare, si avvicina la fine della stagione agonistica 2025, segnata da importanti novità in campo amatoriale nella Regione Lombarda, che ha visto il cambio di egida di quasi tutta l’attività stradistica Regionale, grazie alla fiducia confermata da parte degli organizzatori alla Struttura di Amatorilombardia, sempre al loro fianco nel sempre più difficile lavoro organizzativo, cosa che peraltro non accade in altre organizzazioni.
Il ringraziamento per la gara Misintese va a Luciano Montini e a tutto il GS Misintese per l’importante lavoro svolto, al Direttore di Corsa Angelo Maffioletti, al Presidente di giuria Gianluca Londoni, ai componenti Gianantonio Crisafulli, Gianluca Piazzai e Cristian Coladangelo, a tutti i volontari presenti sul percorso e soprattutto all’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Dott. Matteo Piuri e dall’Assessore allo Sport Dott. Davide Cattaneo sempre al fianco di Montini e soci.
Il prossimo appuntamento targato Amatorilombardia sarà il “GP Morotti Bike” in programma Sabato 11 Ottobre a Nembro (BG), che vedrà la chiusura del “Trofeo dello Scalatore CSI 2025-System Cars-Fabio Fabiani” con l’assegnazione dei titoli di “Campione Regionale della Montagna CSI 2025“, che sarà anche l’occasione per i partecipanti di assistere al passaggio del “Giro di Lombardia” professionisti, che transiterà proprio su quelle strade poco dopo la conclusione della prova Orobica.
Scarica qui gli Ordini d’Arrivo della gara di Misinto (MB)
Scarica qui la Classifica Generale della “15° Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci”











































