ASSISE CICLISTICA LOMBARDO/PIEMONTESE

ASSISE CICLISTICA LOMBARDO/PIEMONTESE

 

VERBALE DELL’INCONTRO DEL 26 MAGGIO 2021.

Presenti:

ACSI     Sig. FILIPPINI ASI        Assente CSAIN   Assente

CSI       Sig. SPERLARI

FCI       Sigg. LONDONI, CAPELLI, VIDALI, ASTEGGIANO (part time), BRUSASCHETTO, LOCATELLI UISP     Assente

Inizio ore 21.30 – Piattaforma ZOOM

Ordine del Giorno

  1. 1. Aggiornamento seconda serie, applicazione, conformità tessere, provvedimenti e sanzioni;

 

  1. 2. Applicazione normative anti Covid-19;

 

  1. 3. Sicurezza in gara.

Minute

Dopo i saluti di circostanza, FCI ha aggiornato i presenti sui ruoli a valle delle ultime elezioni nazionali e successivi consigli federali: Il sig. Capelli è ora Responsabile della Commissione Amatoriale Nazionale, il Sig. Asteggiano assumerà un ruolo all’interno della Commissione  Nazionale Direttori di corsa e nelle riunioni dell’Assise verrà sostituito dal Sig. Brusaschetto. Da ultimo va ricordato che il Sig. Londoni è ora Consigliere Regionale Lombardo e che il Sig. Capelli occupa ad interim la posizione di responsabile della Commissione Amatoriale Regionale

  1. 1. E’ stato evidenziato  che nonostante  le regole di applicazione  alle gare di seconda serie, si  sono evidenziate  presenze di atleti non conformi. I problemi fondamentali  sono due, il  controllo e le sanzioni, il tutto volto a far applicare le regole condivise. A tal proposito si è ipotizzata l’istituzione di una commissione di controllo che si faccia anche carico dell’ottenere in maniera rapida le classifiche soprattutto da parte di Enti, o responsabili di area all’interno degli enti stessi che, nonostante quanto concordato  e verbalizzato  in riunioni, non rispettano  l’invio  a FCI. Attualmente  la proposta di 4 membri della commissione ha individuato nei Sigg.  Brusaschetto, Filippini e Vecchio, i primi tre dei quattro  membri  che  si vorrebbero  proporre.  La  Commissione  avrà  il  compito  di  verificare  le classifiche ed evidenziare deviazioni.

Si è discusso sulle possibili sanzioni, quali Richiamo/Ammonizione,  squalifica per una settimana (di difficile effetto vista la situazione carente di gare) ed eventuale prolungamento in 1^ serie qualora non fosse rispettata la categorizzazione. Sarà compito della neo Commissione proporre all’Assise le sanzioni ipotizzate. Lo scopo è mostrare che il controllo è operativo e chi sgarrerà verrà sanzionato. Si chiede ad ACSI di far pressione a livello centralizzato  (Sig. Borgna) affinché alcuni responsabili Lombardi inviino tramite la struttura Regionale i risultati di ogni gara

  1. 2. E’ stata reiterata la richiesta del rispetto delle normative COVID, non rispettate (ad esempio, accessi non regolamentati,  file, assembramenti,  …). Si è discusso  dei due problemi  fondamentali  legati all’iscrizione gara on site: A) servono spazi per mantenere le distanze, spazi che spesso se non sempre non ci sono e dilatazione dei tempi. B) si creano assembramenti.  Detto questo l’unica soluzione è l’iscrizione online
  1. 3. Anche il discorso sicurezza si è dimostrato  non essere rispettato.  Alcuni esempi sono legati alla partenza di due gare distanziate temporalmente ma all’interno di un’unica chiusura traffico tra auto inizio e fine corsa e conseguentemente con una sola ambulanza. Le gare devono essere sequenziali e ciascuna con tutte le procedure di sicurezza attivate.  Per cui si richiama il corretto svolgimento delle manifestazioni, con particolare riferimento a quanto sopra, ovvero alle “gare a seguire”, dove quasi mai, per non dire mai, vengono formate due carovane distinte per i due gruppi in gara. Inoltre si è notato che al corso per direttore di corsa hanno partecipato gli organizzatori stessi di fatto con controllore e controllato in un’unica figura, con ovvie conseguenze col rilassamento dei protocolli di sicurezza. La cosa va fatta notare alle società organizzatrici:  possibile alternativa, già utilizzata da alcuni è quella di utilizzare Direttori di corsa FCI in attesa che le società organizzatrici si adeguino a separare la figura del controllore (= direttore di corsa) e che sia il garante nel far partire la corsa solo nel caso la sicurezza sia garantita.

Alle ore 22:5 la riunione viene sciolta.

Il Segretario della riunione: LUIGI VIDALI

Il Segretario dell’ASSISE: ANDREA CAPELLI