Pozzolo Formigaro (AL) 9 Agosto 2025
Con il “Trofeo Fornasari Auto-Trofeo Comune di Pozzolo F-Trofeo Pro Loco Pozzolo” si è chiusa la prima edizione del “Giro delle Provincie-System Cars-Gianni Bugno” sotto le insegne del Centro Sportivo Italiano, organizzato da Amatorilombardia con l’imprescindibile supporto di Ambrogio Romanò e della sua System Cars di Meda.
Le otto tappe dislocate fra le provincie Lombardo-Piemontesi hanno dato modo ai concorrenti di poter avere una continuità di attività che le recenti vicissitudini politiche rischiavano di azzerare.
Il gruppo di lavoro coordinato da Gianantonio Crisafulli, Gianluca Londoni, Andrea Capelli e da tutti gli uomini che da anni supportano le società che si cimentano nell’organizzazione di gare amatoriali, sempre con il supporto dello storico sponsor System Cars ha quindi avviato la collaborazione con il Centro Sportivo Italiano, Ente di Promozione Sportiva fra i più importanti del panorama Nazionale, riuscendo così a portare avanti tutta una serie di iniziative volte a favorire la pratica del ciclismo ad ogni età: numerose sono infatti le collaborazioni tutt’ora in essere con il mondo giovanile per supportare concretamente ed economicamente i ragazzi che sono il futuro del Ciclismo.
Oltre alla challenge appena conclusa, è in corso di svolgimento il “Trofeo dello Scalatore CSI-System Casr-Fabio Fabiani” manifestazione per gli amanti delle gare in salita ed è di prossimo avvio la seconda gara a tappe per gli amanti delle gare su strada: il “Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci” giunta alla 15° edizione e articolata per la stagione 2025 su nove tappe, dopo la recente entrata della prova del 13 Settembre a Marnate (VA).
La prossima gara in programma, il “10° Trofeo Mamma e Papà Londoni” in memoria dei genitori di uno dei collaboratori della Struttura di Amatorilombardia, e programmata per Sabato 23 Agosto a San Giovanni Bianco (BG), sarà uno dei punti di contatto fra le due challenge che chiuderanno la prima annata sotto le insegne del Centro Sportivo Italiano.
La prova Orobica sarà infatti la 1° tappa del Lombardia e la 6° tappa dello Scalatore.
Venendo a Pozzolo Formigaro, in un caldo pomeriggio di Agosto si sono dati appuntamento a poca distanza dal confine fra Piemonte e Liguria oltre 140 atleti, che si sono dati battaglia sui 62 chilometri del percorso divisi in tre gare per le varie fasce d’età in programma.
La prima gara, quella riservata alle categorie dai sessanta anni in su è stata vinta dal Master 7 Fulvio Pengo ( Team Bike Evo Mobili Casaccia) che ha preceduto il Master 7 Maurizio Falconi ( Cycling Team Garlsco) e il Master 7 Gabriele Guarini ( New MT Bike Team 2001).
La seconda gara, riservata agli atleti dai 50 ai 59 anni, ha visto il successo del Master 5 Giorgio Rapaccioli ( ASD TMB) sul Master 6 Sergio Trevisan ( Team Jo-We SLP) e sul Master 5 Filippo Beoni ( Team Jo-We SLP).
L’ultima gara in programma era quella degli atleti più giovani, che ha visto il trionfo del Master 3 Campiome del Mondo Interforze Bruno Sanetti ( ASD Sanetti Sport Grisù) che al traguardo ha anticipato il Master 1 Davide Criscione ( Bike4Langhe) e il Master 4 Alessio Pizzagalli ( ASD Eurobike).
Nelle varie categorie sono risultati vincitori:
Andrea Di Molfetta (Bicistore Cycling Team Carcare) negli EliteMaster
Davide Criscione ( Bike4Langhe) negli Master 1
Valentino Dan Cornel (ASD Bike Team a Ruota Libera) nei Master 2
Bruno Sanetti ( ASD Sanetti Sport Grisù) nei Master 3
Alessio Pizzagalli ( ASD Eurobikeù) nei Master 4
Giorgio Rapaccioli ( Team ACSI Pavia) nei Master 5
Sergio Trevisan ( Team Jo-We SLP) nei Master 6
Fulvio Pengo ( Team Bike Evo Mobili Casaccia) nei Master 7
Luciano Olmi (ASD Team Bianchi Zanzariere) nei Master 8
Il ringraziamento per la bella manifestazione Agostana va al gruppo di lavoro CSI di Alessandria ed in particolare a Franco Mazzini, al Presidente Regionale CSI Paolo Fasani in rappresentanza dell’Ente patrocinatore al Team Fornasari Auto organizzatore della prova, alla Direzione di Corsa, al Collegio di Giuria, al Comune e alla Pro Loco di Pozzolo per il supporto alla manifestazione e a tutti i volontari in azione sul percorso per permettere, come sempre, agli atleti di divertirsi nella massima sicurezza.
Appuntamento, dopo la pausa estiva, a San Giovanni Bianco (BG) Sabato 23 Agosto prenderà il via la seconda parte di stagione coordinata da Gianluca Londoni e da tutti i componenti di Amatorilombardia-CSI che terminerà con la Festa del Ciclismo Amatoriale dove verranno consegnati i ricchi premi in palio per le tre Challenge 2025 targate CSI-Amatorilombardia-System Cars.
Scarica qui gli Ordini d’Arrivo della gara Master di Pozzolo Fromigaro (AL)
Scarica qui la Classifica Generale Finale del 4° Giro delle Provincie-System Cars-Gianni Bugno