14 luglio 2021, Albese con Cassano (Co) – E’ tutto pronto per la ventiduesima edizione de “La Casartelli”, la manifestazione ciclistica amatoriale in memoria del campione di Albese con Cassano (Co) mancato tragicamente il 18 luglio del 1995: l’appuntamento 2021 dell’evento è fissato per domenica 18 luglio, nell’anniversario della scomparsa dell’oro olimpico di Barcellona ’92, in quella “maledetta” quindicesima tappa del Tour de France di ventisei anni fa.

Nella giornata di ieri, martedì 13 luglio, proprio il Tour ha reso omaggio a Fabio Casartelli con la sua sedicesima frazione, transitando al cospetto della stele commemorativa di Fabio nella discesa del Col de Portet d’Aspet, dove il campione lombardo perse la vita. Tra pochi giorni gli amanti del ciclismo potranno ricordarlo sulle strade dove era solito allenarsi, tra gli spettacolari scorci del triangolo lariano.

Saranno tre i percorsi offerti dall’evento che partirà proprio da Albese con Cassano, residenza di Casartelli: uno da 114 km, uno da 75 e uno da 58 km, che si adatteranno perfettamente alle possibilità di ciascun partecipante. I più audaci potranno anche sfidarsi nelle ascese cronometrate del Ghisallo e del Muro di Sormano, con quest’ultimo che non è comunque un passaggio obbligato nemmeno per il tracciato più impegnativo: chi volesse evitare le arcigne rampe del “mostro” potrà transitare tranquillamente dalla strada principale verso la Colma di Sormano.

Partecipare è semplicissimo: tutte le istruzioni sono indicate sul sito della Fondazione Casartelli.

Ci si può iscrivere on-line, tramite il sito www.winningtime.it oppure via mail, inviando all’indirizzo classifiche@sms-sport.it il modulo di iscrizione unitamente alla distinta di pagamento.

Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili alla pagina fondazionecasartelli.it