23 giugno 2021, Milano – Dopo un anno di stop, dovuto all’emergenza sanitaria che ha inibito le possibilità realizzative dell’evento, torna la Mediofondo Fabio Casartelli: l’appuntamento con la ventiduesima edizione è fissato per domenica 18 luglio 2021.
La manifestazione, fortemente voluta dalla Fondazione Casartelli e organizzata grazie all’impulso dell’associazione Ghisallo Cycling Museum, ricorderà il campione di Albese con Cassano, tragicamente scomparso, a soli 24 anni, durante la 15a tappa del Tour de France del 1995. Campione olimpico a Barcellona nel 1992, Casartelli era sicuramente uno dei più promettenti talenti del ciclismo italiano ed internazionale.
L’evento offrirà ai suoi partecipanti tre percorsi non competitivi, rispettivamente da 58, 75 e 114 chilometri, che porteranno gli appassionati praticanti tra le più belle strade del triangolo lariano. La partenza sarà da Albese con Cassano (Co), dove abitava Fabio con la sua famiglia.
Un pizzico di agonismo sarà dato dai tratti cronometrati costituiti dalle ascese del Ghisallo e del Muro di Sormano, salite leggendarie per ogni amante delle due ruote, previste per il percorso intermedio (solo Ghisallo) e quello più lungo (Ghisallo e Muro di Sormano).
Sul tracciato più breve si svolgerà invece “La Pedalata Olimpica”, completamente priva di ogni spirito di competizione. Il tracciato sarà adatto anche ai meno allenati, proponendo la dolce ascesa di Onno a circa metà percorso, e sarà accessibile anche alle e-bike.
La manifestazione sarà “una festa per Fabio” secondo la volontà della Fondazione Casartelli che desidera mantenerne vivo il ricordo con una giornata di sport e divertimento, nella quale ricordare anche l’importanza della sicurezza per tutti i praticanti.
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito web fondazionecasartelli.it