Almè (BG) 14 Giugno 2025
Parte con il piede giusto il “Trofeo dello Scalatore CSI-System Cars-Fabio Fabiani” dopo lo slittamento della prima prova di Nembro (BG) a fine stagione, grazie a Cristian Pessina ed al suo TeamBike Almè, organizzatore del “5° Mem ANTONIO CORNELLI- AMELIO FUMAGALLI e CEA“, che ha condotto i partecipanti da Almè a Berbenno, proponendo così una salita palestra di allenamento di grandi campioni del ciclismo Orobico, e non solo: sulle pendenze che portano alla bella località posta a circa 700 mt di altitudine, non è raro trovare in allenamento anche campioni di altri sport durante le sessioni di preparazione previste in sella alla bicicletta.
La prova che inaugura la challenge che a fine stagione assegnerà le maglie di Campione Regionale della Montagna ai tesserati per società affiliate al Centro Sportivo Italiano, ha preso l’avvio con la parte turistica dal punto di ritrovo fissato presso la Caffetteria Carelli in Almè, per terminare con il tratto agonistico previsto fra la località di Ponte Giurino e la località CAT di Berbenno, dopo 8 km di salita che hanno messo in risalto le doti dei migliori scalatori del panorama amatoriale Nazionale.
Per iniziativa della società organizzatrice, è poi nata una classifica combinata che abbinerà la gara in salita di Sabato 14 Giugno ad una prova su strada, sempre in programma ad Almè Domenica 31 Agosto, e che assegnerà i premi della “1°Gran Combinata di Almè-dalla Pianura alla Montagna” per omaggiare così gli atleti più completi che avranno partecipato ad ambedue le gare organizzate dal Team di Cristian Pessina.
A sfrecciare vincitore al traguardo è l’EliteMaster Daniel Pellegrinelli ( TCT) che precede di poco l’EliteMaster Matteo Testa ( Team Morotti): in terza posizione si classifica il Master Cesare Carminati ( ASD Swatt Club).
Per volere della società organizzatrice, sempre attenta ai dettagli, i partecipanti di tutte le età sono stati gratificati dalle ricche premiazioni previste per ben 13 categorie: tutte le nove maschili più quattro riservate alle atlete delle fasce femminili meritevoli di attenzione per la loro grande passione per il ciclismo.
Nelle varie categorie in gara sono risultati vincitori:
Daniel Pellegrinelli ( TCT) negli EliteMaster
Daniel Gotti (Team Morotti) nei Master 1
Cesare Carminati ( ASD Swatt Club) nei Master 2
Michele Carminati ( Flandres Love Sportland) nei Master 3
Andrea Algeri ( Salvibikestore Isolmant) nei Master 4
Filippo Vezzali ( Veloplus) nei Master 5
Luigi Tarchini ( TeamBike Almè) nei Master 6
Paolo Giovanni Previtali (Team Breviario) nei Master 7
Michele Niglia (GS-Al Gom ASD) nei Master 8-9-10
Monica Carminati (TeamBike Almè) nelle Donne Woman 4
Sonia Opi (TeamBike Almè) nei Donne 30-39 anni
Un grande plauso per il grande lavoro svolto va a tutto il TeamBike Almè, una delle più belle realtà del panorama amatoriale, al suo presidente Cristian Pessina, a tutto il personale che ha lavorato per la realizzazione della gara, al Direttore di Corsa Angelo Maffioletti, al Presidente di Giuria Gianantonio Crisafulli, ai Componenti Giorgia Breviario, Giada Saladino e Gianluca Piazzai, al medico di gara Dott Cristian Vavassori, con un grazie particolare va alla Dott.ssa Rosita De Marco della Provincia di Bergamo per la collaborazione nel disbrigo delle pratiche burocratiche e al Dott. Arch. Daniele Sari per la soluzione dei problemi viabilistici insiti in una competizione ciclistica.
Il “Trofeo dello Scalatore CSI-System Cars-Fabio Fabiani” proseguirà Domenica 13 Luglio con la Berzo-Crocedomini gara intitolata al compianto Fabio Fabiani, perno del gruppo di lavoro che ora opera sotto le insegne del Centro Sportivo Italiano, riproposta dai “suoi” ragazzi dopo lo stop dovuto alla scomparsa del mitico Fabio.
Prima però appuntamento con il “Giro delle Provincie-System Cars-Gianni Bugno” che proseguirà Domenica 22 Giugno con la sua 5° Tappa programmata a Flero (BS) con la regia organizzativa del CSI Brescia.
Scarica qui gli Ordini d’Arrivo della gara di Almè (BG)
Scarica qui la Classifica Generale del Trofeo dello Scalatore CSI-System Cars-Fabio Fabiani
Scarica qui la Classifica Generale della 1°Gran Combinata di Almè-dalla Pianura alla Montagna