Fornovo San Giovanni (BG)

Si ripete a distanza di un anno la giornata del ciclismo organizzata a Fornovo San Giovanni (BG) dalla Fornovese di Dario Finatti e soci, che ancora una volta sostenuti dalla Artcosmetics, azienda locale leader a livello internazionale nel campo della cosmetica, hanno proposto con successo l’abbinamento fra ciclismo amatoriale e ciclismo femminile.

Si è così consolidata la collaborazione fra i vari settori ciclistici, fiore all’occhiello oltre che degli organizzatori anche dei dirigenti Federali che hanno creduto nella collaborazione, e che nonostante le recenti polemiche non hanno fatto mancare la fattiva collaborazione a Finatti e a tutto il suo gruppo, allargando una manifestazione nata nel settore amatoriale al settore femminile in cerca di crescita di attività, e che porta tanti successi agli appassionati Italiani.

Partono di prima mattina gli atleti Master più maturi che aprono le danze sul filante tracciato alle porte di Caravaggio.

Transita vincitore sulla linea di arrivo il Master 5 Marcello Tota (System Cars) che precede il Master 5 Alessandro Locatelli (Newsciclismo.com) e Luca Magagnin (Veloplus).

Prendono poi il via gli atleti Master più giovani che forniscono ancora una volta uno spettacolo degno di palcoscenici agonistici e che sul filo dei 45 Km/h si contendono la vittoria finale che va all’EliteMaster Davide Donesana  (Colpack Ballan) davanti al Master 1 Glauco Maggi (Team Morotti) e all’EliteMaster Daniel Pellegrinelli (Team Seven Club).

Nelle varie categorie in gara la vittoria è andata a

Davide Donesana  (Colpack Ballan) negli EliteMaster-Master 1

Simone Andrea Golfre’ (Team Stocchetti) nei Master 2

Aldo Rocchi(Team Morotti) nei Master 3

Alberto Tota (System Cars) nei Master 4

Marcello Tota (System Cars) nei Master 5

Giuseppe Ravasio (Team Breviario) nei Master 6

Ferrante Galmozzi (System Cars) nei Master 7-8-Donne

Le gare Fornovesi erano valide come 4° tappa del Giro di Lombardia-System Cars che si concluderà ad Ottobre a Gorgonzola, e come prova della Supercombinata-System Cars, challenge che a fine anno premierà gli atleti pià performanti durante l’annata.

Il Trofeo Artcosmetics assegnava anche le maglie di Campione Provinciale Bergamasco : i titoli sono stati conquistati nelle varie categorie da:

Davide Donesana  (Colpack Ballan) negli EliteMaster

Glauco Maggi (Team MorottiI9 nei Master 1

Elia Epigrafi (Free Bike Nembro) nei Master 2

Aldo Rocchi (Team Morotti) nei Master 3

Alessandro Breviario (Team Breviario) nei Master 4

Norberto Lovito (Team Colpack) nei Master 5

Giuseppe Ravasio (Team Breviario) nei Master 6

Giacomo Vismara (Team Breviario) nei Master 8

Terminata la manifestazione amatoriale, si passa poi al piatto forte delle giornata col ciclismo femminile.

Partono per prime le ragazze della categoria esordienti con una cinquantina di ragazze al via.

La gara scorre veloce con numerosi tentativi di fuga, tutti rintuzzati dal gruppo che si presenta compatto sotto lo striscione d’arrivo, dove il successo va alla Campionessa Italiana Anna Bonassi (Mazzano ASD) esordiente del primo anno che precede Maria Acuti (Valcar)  vincitrice fra le atlete del secondo anno e

alessia Milesi (Ciclistica Ossanesga).

L’ultima gara di giornata vede al via le ragazze della categoria Allieve, anche qui con la partecipazione di circa cinquanta atlete.

Vince dopo una gara combattuta fino all’ultimo metro la pluri vittoriosa Anita Baima (Cicli Fiorin Cycling Team) che in volata precede Lucia Brillante Romeo (Valcar Travel & Service) e  Camilla Bezzone (Cicli Fiorin Cycling Team).

Al termine delle gare sono state effettuate le ricche premiazioni degli atleti e delle atlete in gara grazie alla generosità di organizzatori e sponsor che hanno permesso la realizzazione di una magnifica giornata di ciclismo.

Un grande ringraziamento va alla Fornovese di Dario Finatti e a tutti i suoi collaboratori per il grande lavoro svolto, alla Artcosmetics per il prezioso supporto economico fornito, a tutti i volontari che per tutto il giorno hanno operato sul circuito, alla direzione di corsa formata da Mara e Claudio Mologni, al collegio di giuria formato dal Presidente Fabio Pianelli e dai componenti Roberta Magno, Irene Clavenna e Maria Stefania Sibella oltre ai componenti della Struttura Amatoriale Lombarda in prezioso supporto gratuito all’organizzazione, ma il grazie più grande va al Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli che malgrado i pesanti attacchi subiti in settimana non ha fatto mancare il suo prezioso lavoro in segreteria, come succede ormai da oltre dieci anni, sempre in supporto all’attività con i fatti e non con le parole: è raro se non eccezionale che un dirigente Nazionale lavori dietro le quinte e non faccia presenza solo per farsi fotografare, e questo andrebbe raccontato agli appassionati di ciclismo che sono invece bersagliati da notizie tutte da verificare.

Nella domenica Federale, il settore amatoriale è stato impegnato anche nella chiusura del Trofeo dello Scalatore che ha assegnato i Titoli Regionali di cui viene dato conto in altro articolo.

Il prossimo appuntamento con la Struttura Amatoriale Lombarda sarà sabato 24 Settembre a Rescaldina (MI) con la quinta tappa del Giro di Lombardia-System Cars valevole anche come Campionato Provinciale di Milano.

Scarica qui gli ordini d’Arrivo della gara Master di Fornovo San Giovanni (BG)

Scarica qui gli ordini d’Arrivo della gara Donne Esordienti di Fornovo San Giovanni (BG)

Scarica qui gli ordini d’Arrivo della gara Donne Allieve di Fornovo San Giovanni (BG)

Scarica qui la classifica provvisoria del Giro della Lombardia-System Cars 2022

Scarica qui la classifica provvisoria della Supercombinata System Cars 2022

[supsystic-slider id=139 position=”center”]

[supsystic-slider id=138 position=”center”]