Regolamento Assise Lombardia-Piemonte

Regolamento della

“Assise Territoriale Lombardia-Piemonte”

Delle attività CICLOTURISTICHE e AMATORIALI.

 

Premesso che:

  • al titolo IV, art. 20, comma 4 dello Statuto CONI è riconosciuta alle FSN “autonomia tecnica, organizzativa e di gestione
  • al titolo VI, art. 26, comma 1, è esplicitato come gli EPS “svolgono le loro funzioni nel rispetto dei principi, delle regole e delle competenze del CONI, delle Federazioni sportive nazionali e delle Discipline sportive associate”.
  • al Titolo VI, art. 26, comma 2 è prevista la possibilità di stabilire convenzioni tra FSN ed EPS, “per il miglior raggiungimento delle rispettive finalità
  • viene data facoltà ai singoli territori di costituire tavoli di lavoro comuni FCI/EPS locali per meglio applicare i dettami del CONI e le norme sportive stabilite dalla Federazione Ciclistica Italiana;

ciò premesso fatto salvo quanto prescritto dal testo delle convenzioni tra FCI ed EPS si delibera il seguente Regolamento:

Costituzione e compiti:

l’“Assise Territoriale Lombardia-Piemonte”, in seguito per brevità A.L.P. , è composta dal settore amatoriale della F.C.I. e dagli Enti di Promozione Sportiva (EPS) riconosciuti dal CONI e Convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana, che intenzionalmente aderiscono alla stessa con atto scritto nel quale  nominano un rappresentante ufficiale ed eventualmente uno supplente.

Regolamento di funzionamento:

La sede operativa pro tempore della A.L.P. viene fissata presso l’Organismo di appartenenza del Segretario/Coordinatore. Le comunicazioni tra gli Organismi aderenti avverranno unicamente in via telematica tramite gli indirizzi e-mail dei singoli Organismi o loro delegati. Le riunioni si terranno ove stabilito di volta in volta dal Consiglio dell’Assise.  Il sito www.amatorilombardia.it  è l’organo ufficiale ed esclusivo attraverso il quale la A.L.P. dirama i comunicati e le delibere, che verranno divulgate sui siti istituzionali degli EPS.

Principi fondamentali:

In relazione alla regolamentazione nazionale della Federazione Ciclistica Italiana, gli organismi aderenti alla A.L.P. si impegnano a consolidare la collaborazione a livello locale, creando le opportune condizioni di intesa a vantaggio dei principi generali dello sport del ciclismo quale strumento sociale, educativo e culturale.

Le manifestazioni sono a carattere unitario, quindi aperte a tutti i tesserati FCI/EPS: i partecipanti sono tenuti al rispetto delle Norme stabilite dalla Federazione Ciclistica Italiana ed accettate dai singoli EPS in sede di Convenzione.

Composizione e Funzioni

Il Consiglio dell’Assise   

Si riunisce di norma almeno un paio di volte l’anno e ogni qual volta se ne ravvisi la necessità.  Le riunioni di Consiglio della A.L.P. sono convocate e presiedute da un Segretario/Coordinatore. Sono coordinate, a turni biennali, dal rappresentante di un Organismo presente in Assise Lombardia-Piemonte, e si rifanno a quanto stabilito nelle Convenzioni in essere, ivi compreso l’istituzione di apposite commissioni in relazione ad esigenze locali o settoriali. La A.L.P. si attiene alle Norme attuative FCI e le deliberazioni vengono assunte a maggioranza semplice, anche se è auspicabile l’unanimità: ad ogni EPS/FCI presente in Assise è attribuito un voto, anche se presenti con più di un rappresentante. Per la validità delle sedute è necessaria la presenza della metà più uno dei Soggetti partecipanti all’Assise medesima e che hanno sottoscritto il presente Accordo.

Nel Consiglio dell’Assise sono ammessi i rappresentanti locali di FCI e degli EPS convenzionati.

Si riuniscono periodicamente per:

  • evitare la sovrapposizione nei calendari;
  • durante lo svolgimento dell’attività per verificare l’andamento ed apportare eventuali variazioni alle decisioni precedentemente prese;
  • programmare lo svolgimento di eventuali manifestazioni unitarie;
  • prendere atto delle sanzioni comminate dagli organi di giustizia, facendone osservare l’applicazione;
  • formulare proposte, previo confronto con gli organizzatori, per modifiche regolamentari da sottoporre alle Strutture FCI titolate ad emettere le norme per il ciclismo;
  • alla fine dell’attività per redigere un consuntivo dei risultati ed a progettare l’attività della stagione seguente;
  • Regolamentare e gestire le classificazioni degli atleti, secondo le esigenze territoriali

Gli organismi aderenti, pur conservando la propria autonomia gestionale e tecnico/organizzativa, si impegnano ad uniformarsi alle direttive di carattere generale mirate alla salvaguardia e della sicurezza degli atleti e del personale di servizio durante lo svolgimento dell’attività e alla verifica e al rispetto delle norme previste a livello nazionale, e di quelle del Codice della Strada e del Disciplinare in essere.

All’Assise si possono aggregare in qualsiasi momento gli Enti o i dirigenti locali non presenti all’atto della costituzione con semplice comunicazione scritta da parte del competente organo Locale che contestualmente designerà il proprio rappresentante.

Norme di rinvio

Il presente regolamento entra in vigore alla data della sua approvazione e verrà prontamente comunicato al Settore Nazionale di Federciclismo e ai Responsabili Nazionali del EPS.

Il Consiglio della A.L.P. delibererà con la maggioranza dei presenti.

 

Milano, lì 21 Gennaio 2023

 

Aderiscono

alla

Assise Ciclistica Territoriale Lombardia-Piemonte

Come da moduli allegati al presente Statuto, che ne fanno parte integrante:

FCI Lombardia        Gianluca Piazzai (Responsabile Struttura Tecnica Regionale)

FCI Piemonte           Giacomo Bogogna (Rappresentante CR Piemonte – CP Novara)

ACSI                           Fabrizio Scaramuzzi (Consigliere Nazionale ACSI – CP Milano)

ACSI                           Vittorio Ferrante (Responsabile CP Pavia)

ACSI                           Elco Volpi (Coordinatore Regione Lombardia ACSI)

CSAIN                        Elisa Cinzia Zoggia (Responsabile Nazionale Ciclismo)

CSAIN                        Luca Buarotti (Referente Verbano-Cusio-Ossola)

CSAIN                        Giovanni Riconda (Delegato Biella-Vercelli-Canavese)

CSI                              Paolo Fasani (Presidente Rappr Legale CSI Lombardia per Brescia, Pavia e Alessandria)

Scarica lo Statuto sottoscritto dagli aderenti