Albese con Cassano (CO) 5 Luglio 2025
Mancano due settimane al “1° rally del Lario-La Casartelli” e cresce l’attesa per la manifestazione in ricordo del Campione Olimpico di Barcellona ’92.
La nuova formula aprirà la partecipazione a tutti gli appassionati, qualunque tesseramento abbiano, dando a tutti la possibilità di partecipare ad una classifica individuale, oltre alle classiche premiazioni per società.
Oltre alla prova di regolarità che avrà come teatro il percorso corto e alla quale potranno partecipare anche i tesserati in possesso di visita medica NON agonistica presentata qui, verranno proposti ai partecipanti anche due percorsi aperti ai possessori di idoneità agonistica: il percorso medio di 75 Km avrà come punto di riferimento la mitica salita della Madonna del Ghisallo, salita teatro di scontri epici nella storia del ciclismo, con una sua classifica agonistica che premierà i migliori tempi della scalata.
Il percorso più lungo di 107 Km, oltre a proporre la salita del Ghisallo vedrà gli atleti sfidarsi sull’altra erta iconica del ciclismo Mondiale: il Muro di Sormano.
Anche per questa salita, verrà stilata una classifica agonistica che gratificherà con i ricchi premi in palio i migliori atleti partecipanti.
Ma non finisce qui: i tempi delle due salite verranno abbinati dando vita alla Gran Combinata, classifica che terrà conto dei tempi delle due scalate e che andrà ad assegnare punteggi per il “Trofeo dello Scalatore CSI-System Cars-Fabio Fabiani“, challenge in otto prove durante la stagione 2025, che al termine premierà i migliori salatori di ogni fascia d’età ed assegnerà le maglie di Campione Regionale della Montagna CSI 2025.
Ma le classifiche legate alle due salite non terminano qui: la Fondazione Casartelli infatti premierà anche le coppie lui e lei, con somma dei due tempi, che risulteranno le migliori sui tratti cronometrati.
Le due salite saranno glu unici due tratti AGONISTICI del percorso, mentre i tratti di collegamento dovranno essere percorsi dagli atleti in modalità di LIBERA ESCURSIONE, cioè ad andatura moderata nel pieno rispetto del codice della strada, in modo da non esasperare i toni di una manifestazione che ha come primo scopo quello di ricordare Fabio Casartelli, e così da dare modo ai partecipanti, senza l’assillo del tempo, di ammirare gli splendidi panorami del Lago di Como, apprezzati in tutto il Mondo per la loro bellezza.
E se NON SONO TESSERATO ? Nessun problema, presentando un certificato medico in regola con le norme di tutela della salute, verrà emessa un’apposita TESSERA GIORNALIERA con copertura assicurativa relativa al giorno di gara, che darà accesso al percorso corrispondente alla certificazione presentata: quello corto per chi presenterà certificato NON AGONISTICO, medio o lungo per chi presenterà un’abilitazione AGONISTICA.
Le iscrizioni sono aperte sul sito della Fondazione Casartelli www.fondazionecasartelli.it e relativamente a chi intende partecipare al “Trofeo dello Scalatore CSI-System Cars-Fabio Fabiani” sul sito www.amatorilombardia.it