Monza 17 Luglio 2025
Fine settimana tutto dedicato agli amanti della salita quello programmato dal Centro Sportivo Italiano per i giorni 19 e 20 Luglio.
Si inizierà Sabato 19 con la Nave-Coste organizzata in provincia di Brescia dal Team Loda valida come 3° Tappa, per terminare Domenica 20 ad Albese con Cassano (CO) con il “1° Rally del Lario-La Casartelli“, manifestazione in ricordo del Campione Olimpico di Barcellona ’92, che entra con una nuova formula a far parte della Challenge per gli scalatori.
Sulle rive del Lario andrà in scena un prova che toccherà salite miriche del ciclismo Mondiale come la Madonna del Ghisallo e il Muro di Sormano.
All’interno di una manifestazione nata come cicloturistica e che manterrà la sua natura con una prova di regolarità prevista sul percorso corto, verranno proposte le due scalate all’interno degli altri due tracciati predisposti dalla Fondazione Casartelli che in collaborazione con il GS Alzate-System Cars organizza la manifestazione.
Il percorso medio con la salita del Ghisallo proporrà il primo momento cronometrato, a cui farà seguito la scalata al Muro di Sormano, per chi opterà per il percorso lungo,
Per gli scalatori è stata prevista una procedura di iscrizione ad hoc sul sito www.amatorilombardia.it: le iscrizioni verranno accettate anche in sede di ritrovo al Albese con Cassano anche se sarebbe preferibile utilizzare l’apposita procedura.
E’ possibile anche la partecipazione a chi, pur non essendo in possesso di una tessera, abbia una certificazione medica in corso di validità: per costoro verrà emessa una tessera giornaliera a cura del Centro Sportivo Italiano al costo di € 10.
Il ritrovo degli atleti è fissato presso la Palestra Pedretti in via Don Sturzo Sabato 19 Luglio dalle ore 10 alle ore 17 e Domenica 20 Luglio dalle ore 6.30.
La partenza alla francese verrà data dalle ore 7.30 alle ore 8.00.
Sul sito della Fondazione Casartelli www.fondazionecasartelli.it sono disponibili i tracciati GPX dei tre percorsi in programma.