10 giugno 2021, Milano – E’ ormai tutto pronto per la sfida tricolore del settore amatoriale FCI che si svolgerà nelle giornate di sabato 12 e domenica 13 giugno a Somma Lombardo (Va). Saranno oltre 300 gli atleti che da tutta Italia prenderanno il via al Campionato Italiano Strada Master organizzato con la grande esperienza del VC Sommese: gli atleti saranno divisi in quattro batterie di partenza, due il sabato e due la domenica, secondo le categorie di appartenenza.

Teatro della prova il non banale circuito di 18,5 km da ripetere più volte a seconda delle categorie.
Dopo un tratto di trasferimento di 3 km verrà dato il via ufficiale alla gara e i corridori si immetteranno sull’anello che, a metà, presenterà l’asperità di Casale Litta: uno strappo di poche centinaia di metri, seguito da un falsopiano a salire di quasi un chilometro, che potrà favorire azioni da lontano e il frazionamento del gruppo. Al termine delle tornate sul circuito non è da sottovalutare nemmeno il rientro a Somma Lombardo, con un’altra difficoltà altimetrica breve, ma che nel finale di gara potrà farsi sentire nelle gambe degli atleti.

La frecciatura del percorso di gara verrà effettuata in data odierna e dunque sarà disponibile già dalla prima mattina di venerdì 11 giugno: chi volesse quindi provare in anteprima il tracciato potrà trovare tutte le indicazioni necessarie.

Sabato 12 giugno prenderanno il via alle ore 13.00 gli atleti delle fasce M5 ed M6, alle ore 16.00 sarà la volta degli M3 ed M4. Per tutte le competizioni la distanza da percorrere sarà di 82 km.

Domenica 13 giugno invece alle ore 8.00 le categorie M7, M8 e tutte le categorie femminili si misureranno sulla distanza di 62 km, mentre alle ore 10.30 gli appartenenti alle categorie ELMT, M1 ed M2 chiuderanno la manifestazione con una prova di 100 km.

Presente all’evento anche l’ex professionista Claudio Chiappucci, da molti anni assiduo frequentatore dell’ambiente amatoriale, sempre apprezzato per la sua disponibilità e simpatia con i partecipanti.

Alla prova tricolore il Comitato Regionale FCI Lombardia schiererà una rappresentativa regionale con i propri migliori atleti, selezionati per merito dal responsabile del settore strada amatoriale, Gianluca Piazzai, che saranno contraddistinti in gara da una divisa identificativa e tra i quali figurerà lo stesso Chiappucci. La Struttura Tecnica del Settore Amatoriale coglie occasione per ringraziare tutti i convocati per la disponibilità e l’entusiasmo dimostrati nell’iniziativa.

Si ricorda che le iscrizioni all’evento sono possibili entro e non oltre il 10 giugno, unicamente mediante l’applicativo Fattore K, e solo per i corridori italiani, tesserati per la Federazione Ciclistica Italiana, o per i cittadini italiani residenti all’estero purché in possesso di tessera rilasciata da una federazione ciclistica nazionale affiliata all’UCI e inseriti in una categoria analoga a quelle ammesse alla competizione.