Attenzione a quelle strade!

PROVINCIA DI COMO – SP41 FRA LURAGO D’ERBA E MONGUZZO

CRITICITA’ – Tratto di strada in salita dopo il passaggio a livello, in direzione Nord, prima della frazione Cavolto. Strada molto trafficata, battuta spesso da mezzi pesanti. Sede stradale stretta con parte destra del manto stradale rovinata e da tempo in condizioni precarie. Ciclisti costretti a spostarsi al centro della strada oppure a percorrere la parte dissestata con pericolo di caduta ed eventuale investimento da parte dei veicoli in arrivo.

ALTERNATIVA – Svoltare a sinistra subito dopo il passaggio a livello (via Puccini) e proseguire in direzione Nord per via Verdi fino a raggiungere la frazione Nobile, da cui si può riprendere la SP41.

ATTENZIONE! Ci giunge notizia che qualche settimana fa il tratto sopra indicato è stato riasfaltato, per cui attualmente risulta percorribile senza problemi di fondo stradale sconnesso. L’alternativa proposta resta comunque valida per evitare il traffico dei mezzi pesanti. 

 

PROVINCIA DI LECCO – SS583 FRA VALMADRERA E ONNO – GALLERIA PARÈ

CRITICITA’ – La galleria è vietata al traffico ciclistico dall’autunno 2016 in seguito a un’ordinanza della Provincia di Lecco, a causa di un’avaria di una parte dell’impianto elettrico d’illuminazione. La situazione di fatto impedisce ai ciclisti di raggiungere Onno (e Bellagio) percorrendo la sponda Ovest del lago di Lecco, costringendoli a un giro più lungo di circa 20 km.

ALTERNATIVA – Da Valmadrera (o da Lecco), percorrere la SS639 in direzione Ovest fino a Pusiano, quindi svoltare a destra dirigendosi verso Eupilio e il lago del Segrino. Una volta incrociata la SP41 “Vallassina”, proseguire fino a Canzo e poi ad Asso, quindi svoltare a destra percorrendo la SP46 in direzione Valbrona. Una volta superata Valbrona, proseguire in discesa fino a Onno, da cui si può riprendere la SS583.

ATTENZIONE! Nel mese di aprile 2018 è stato finalmente completato l’intervento di sistemazione dell’impianto d’illuminazione della galleria, per cui attualmente la stessa non presenta più problemi di scarsa visibilità. Per ulteriori dettagli:

http://www.leccotoday.it/cronaca/galleria-pare-interamente-illuminata.html

 

Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.