Sotto il  Monte (NG), 26 Marzo 2016

Inizia nel migliore dei modi la stagione agonistica 2016 targata Federciclismo in Lombardia.

Ben 191 atleti si sono presentati ai nastri di partenza agli ordini del Team Breviario, in quel di Sotto il Monte  in provincia di Bergamo, che ha saputo riproporre una gara dall’alto contenuto tecnico, e dal percorso inusuale per il movimento amatoriale Lombardo.

La scelta ha premiato gli organizzatori che hanno visto ai nastri di partenza atleti provenienti da tutta la Regione.

Due come di consueto le gare in programma, con i meno giovani per primi allo start.

E’ subito battaglia, e la gara si risolve nelle primissime fasi di gara, dove un quintetto prende il largo e diventa ben presto irraggiungibile per il resto del gruppo, anche per i giochi tattici messi in atto dalle compagini più agguerrite.

Primo al traguardo posto al termine dell’arcigna rampa che porta a Fontanella, ascesa di poco più di un chilometro, ma che ha punte ben oltre il 15%, giunge il Bresciano Luca Cirimbelli (Ex3motrue) che si aggiudica la classifica del Master4.

Del gruppo di testa, sgranato dalla rampa finale, faceva parte anche Domenico Falasca (System Cars-Asnaghi) che vince nei Master5.

Nelle restanti categorie in gara la vittoria va a Girolamo Remondina (Team Breviario) nei Master6, a Claudio Rumi (Pedale Lecchese) nei Master7 e a Ruggero Gialdini nei Master8/JMT/Donne.

Al via si presentano poi i più giovani, e l’ordine d’arrivo assoluto premia i due elementi di spicco del gruppo.

Si aggiudica la gara Oscar Lazzaroni(2R Bike Store) che vince nei Master3 precedendo sul traguardo Fabio Pasquali(Ornello Team) primo fra i Master2.

Nelle restanti due categorie in gara la vittoria va ad Andrea Pirovano (Team Morotti) negli EliteMastersport e a Marco Rota (2R Bike Store) nei Master1.

Per quanto riguarda la classifica di società, si impone il Team 2R Bike Store, davanti al Team Breviario e alla System Cars-Asnaghi Cucine.

La gara di Sotto il Monte era valida anche quale 1° tappa della 6° Challenge System Cars-Giro di Lombardia e come prima prova del Campionato Lombardo Assoluto.

I Leader di classifica sono in gran parte i vincitori di categoria, salvo alcuni accorpamenti in fase di stesura delle classifiche provvisorie.

La prossima tappa della  6° Challenge System Cars-Giro di Lombardia si svolgerà il giorno 22 Maggio  a Canegrate (MI), gara valida anche come prima tappa del Giro della Provincia di Milano, mentre per quanto riguarda il Campionato Lombardo Assoluto, prossimo appuntamento il giorno 2 Aprile a Vescovato (CR) con la regia organizzativa di Acsi.

Ordini Arrivo Sotto il Monte 26 Marzo 2016

6° Challenge System Cars-Claudio Chiappucci-Giro di Lombardia- Memorial Londoni

Campionato Lombardo Assoluto 2016

[supsystic-slider id=10 position=”center”]