8 maggio 2021, Milano – Il Comitato Regionale FCI Lombardia ha sempre dimostrato una grande sensibilità nell’applicazione di tutte le accortezze necessarie alla prevenzione della diffusione del Covid-19 e, nell’ottica di tutelare atleti e operatori del mondo sportivo, dopo aver adottato il sistema dei numeri dorsali usa e getta nell’ambito amatoriale, oggi è in grado di proporre agli atleti partecipanti alle prove di tale settore una nuova soluzione, che perseguirà ancor meglio l’obiettivo della sicurezza e consentirà anche una più veloce procedura di accredito alle proprie manifestazioni: a tutti gli atleti verrà infatti fornito un numero dorsale e uno da applicare al telaio della bicicletta, che saranno strettamente personali e che potranno essere riutilizzati in tutte le gare federali che adotteranno il sistema del numero permanente.

Non sarà così più necessario procedere alla sanificazione dei numeri di gara da parte degli organizzatori e sarà ridotto lo spreco di materiale legato all’utilizzo dei numeri usa e getta, mentre gli atleti saranno sollevati dall’operazione di ritiro del dorsale presso la segreteria in loco della gara. Gli atleti dovranno comunque presentarsi per le operazioni di accredito, necessarie alla loro partecipazione, presso la segreteria, che saranno però velocizzate.

L’operazione non avrà alcun costo per i partecipanti alle prove del calendario amatoriale FCI Lombardia, grazie all’entusiasta collaborazione tra il comitato federale regionale e Fabbrica Creativa, realtà professionale di stampa digitale e taglio di Castelcovati (Bs).

Il numero non è riproducibile, pertanto si raccomanda la massima cura nella conservazione dello stesso. In caso di smarrimento, i concorrenti potranno richiedere un numero sostitutivo al costo di 5 €.

Un sincero ringraziamento va al Gen. Angelo Giacomino, delegato alle relazioni esterne della Commissione Amatoriale FCI Lombardia 2021-2024, per l’impegno profuso nella realizzazione del progetto.

Nel corso dei prossimi giorni verranno forniti ulteriori dettagli sull’inizio della distribuzione dei numeri permanenti agli atleti.