05 Settembre 2021, Milano.

E’ stato un grande successo la III° edizione della “SuPerColem” cronoscalata con partenza da Edolo e arrivo al Monte Colmo, valevole come ultima prova del Trofeo dello Scalatore FCI, e del GPM Camuno, organizzata in modo impeccabile, come sempre, dalla ASD Polisportiva Edolese coordinata nei minimi dettagli dal responsabile del settore ciclistico Pier Luigi Borrello. E’ stato rilevante, per la buona riuscita dell’evento, il contributo di tutti i soci della Polisportiva, ad iniziare dal Presidente Calvi Livio  e di un folto gruppo di volontari, che ha permesso la realizzazione di una manifestazione di altissima qualità.

Domenica 05 settembre sono stati circa una settantina gli scalatori che si sono succeduti ai nastri di partenza, il via alla manifestazione era collocato in Via Monte Colmo a Edolo (BS),  pronti a sfidarsi nella cronoscalata che assegnava anche le maglie del Campionato Regionale Lombardo FCI di specialità, essendo l’ultima prova del Trofeo dello Scalatore Lombardo.

La manifestazione era anche l’ultimo atto del circuito organizzato in Valle Camonica denominato “GPM Camuno Gran Premio delle Salite Camune” con assegnazione della maglia di leader delle singole categorie.

La gara, come da regolamento, è iniziata alle ore 9:15 con la partenza del primo concorrente e a seguire, ad un intervallo di 60 secondi, gli altri atleti che si sono dati battaglia lungo gli 11 km di ascesa superando un dislivello di ml. 1000 e 22 tornanti fino all’arrivo posto sul Monte Colmo.

Vincitore assoluto, con un tempo eccezionale, è stato il pluridecorato della specialità Michael Spoegler (Team A.S.C. Sarntal Raiffeisen ) un Elite Sport che in 38’11” ha preceduto ai 1700 Mt del Monte Colmo di 1 minuto e 47” Bonetti Nicola (Team La Recastello Ciclidue) che si è così aggiudicato la prestigiosa vittoria fra gli M3, la prima donna è sta la forte atleta Pancari Elena (Team Loda Millennium) con il tempo di 54’ 33” che ha vinto anche la categoria (Master Woman 1 -2 -3) .

Le altre categorie sono state appannaggio di Bonanomi Stefano (ASD Team MP Filtri) nei Master 1, di Moroni Michele (AC Postalesio ASD) nei Master 2, di Fenaroli Diego (Team Isolpi Raing TEAM) nei Master 4, di Luigi Tarchini (Teambike Almè) nei Master 5, di Franzoni Luca (AS Boario ASD) nei Master 6, di Angelo Pesenti Compagnoni (ASD Izata Cycling Team) nei Master 7, di Lorenzo Ghirardelli (MR Bike) nei Master 8 e di Pialorsi Alessia (B3L Team) nella categoria EWS.

La prova Camuna assegnava anche i titoli regionali della montagna FCI che sono andati a Brignoli Alberto (Pol. Albano Ciclismo) fra gli EliteSport, Simone Capelli (Lundici Sarco) fra i Master 1, a Frusca Cristian (Flandres Love) nei Master 2, ad De Lorenzi Cristian (Alta Valtellina Bike ASD) nei Master 3, a Foccoli Marco (Flandres Love) nei Master 4, a Stefanizzi Ivan Michele (Polisportiva Losa ASD) nei Master 5, a Di Maio Mauro (GS Trabattoni ASD) nei Master 6, a Davide Cortesi (Città di Treviglio) nei Master 7, a Lorenzo Ghirardelli (MR Bike) nei Master 8 e a Debora Selena Buccolieri (ASD Team Zeta) fra le donne.

Di seguito i vincitori della classifica finale del Trofeo dello Scalatore Lombardo a seguito della prova odierna: Brignoli Alberto (Pol. Albano Ciclismo) fra gli EliteSport; Bertelli Mattia (ASD Team BDBC) nei Master 1; Frusca Cristian (Flandres Love) nei Master 2; Robles Jesus (CC Creville) nei Master 3;  Foccoli Marco (Flandres Love) nei Master 4; Stefanizzi Ivan Michele (Polisportiva Losa ASD) nei Master 5;  Di Maio Mauro (GS Trabattoni ASD) nei Master 6Pesenti Compagnoni Angelo (ASD IZATA Cycling Team) nei Master 7; Lorenzo Ghirardelli (MR Bike) nei Master 8Enrica Testori (ASD Giuliano Barcella) fra le donne.

Scarica qui le classifiche della gara di Edolo

Scarica qui la classifica finale del Trofeo dello Scalatore

[supsystic-slider id=112 position=”center”]