Nembro (BG) 17 Ottobre 2026

Una giornata di sport, passione e solidarietà per il Chrono Day 2026, con la prova ciclistica che ha concluso il circuito dopo l’annullamento della tappa di Ferrera Erbognone. Il 21 novembre a Bergamo le premiazioni finali di una stagione ricca di emozioni.

È stato il Chrono Day 2026, manifestazione dedicata alla memoria di Egidio More’, a regalare una nuova giornata di sport e passione sulle strade della Val Seriana. Sabato 17 ottobre, con partenza da Nembro e arrivo a Selvino, atleti e appassionati si sono ritrovati per un appuntamento che ha saputo unire ciclismo, corsa, handbike e ski roll, nel segno della sfida personale, dell’inclusione e della voglia di superare i propri limiti.

Per AmatoriLombardia targata CSI, la giornata ha assunto un significato particolare: la prova ciclistica di Nembro-Selvino ha rappresentato infatti la sesta e ultima tappa del Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci, chiudendo il circuito dopo l’annullamento della prova conclusiva originariamente in programma a Ferrera Erbognone, in provincia di Pavia.

Una conclusione diversa da quella prevista dal calendario, che non ha comunque impedito agli atleti di vivere l’ultimo appuntamento del Giro e di dare un degno epilogo a una challenge che, tappa dopo tappa, ha accompagnato la stagione ciclistica 2026.

La cronoscalata verso Selvino ha messo alla prova i partecipanti su un percorso impegnativo, dove resistenza, gestione dello sforzo e capacità di affrontare la salita hanno rappresentato elementi determinanti. Una sfida che ha offerto agli appassionati l’ultimo confronto agonistico del circuito, prima di lasciare spazio alle classifiche definitive e alla cerimonia di premiazione di fine stagione.

Il Chrono Day ha confermato ancora una volta il valore di una manifestazione capace di riunire discipline diverse e atleti di ogni livello, mantenendo al centro lo spirito sportivo e il piacere di condividere una giornata all’insegna dell’attività fisica e della solidarietà.

Le classifiche della prova ciclistica

Classifica maschile – primi tre assoluti

  1. Simone Capelli (SalviBikeStore Isolmant)

  2. Matteo Testa (Team Morotti)

  3. Daniel Pellegrinelli (Team TCT)

Classifica femminile – prime tre assolute

  1. Maria Elena Palmisano (ASD Garda Scott Matergia)

  2. Silvia Ghidinelli (Team BCP Bike)

  3. Sonia Opi (TeamBike Alme’)

Rigraziamenti

Il ringraziamento per la perfetta riuscita della manifestazione, una vera e propria festa dello sport va ai Runners Bergamo e al presidente Mario Pirotta, al Team Morotti di Matteo e Sabrina, all’Amministrazione Comunale di Selvino, ai direttori di corsa Angelo Maffioletti e Rosita De Marco, a tutto il collegio di giuria e a tutti i volontari che con il loro prezioso lavoro hanno reso possibile una grande giornata di sport.

Il 21 novembre a Bergamo le premiazioni finali

Concluso il programma agonistico, per AmatoriLombardia targata CSI si avvicina ora l’ultimo grande appuntamento della stagione: sabato 21 novembre a Bergamo si svolgeranno le attese premiazioni finali, un momento dedicato a celebrare i risultati, l’impegno e la passione dei protagonisti del ciclismo amatoriale.

Nel corso della cerimonia verranno premiati i Campioni Regionali CSI e i Campioni Nazionali, insieme agli atleti che si sono distinti nelle tre grandi challenge targate AmatoriLombardia.

Grande spazio sarà riservato al Giro delle Province, al Giro di Lombardia e al Trofeo dello Scalatore: per ciascuna delle tre challenge saranno premiati i primi tre classificati di ogni raggruppamento di categorie.

Un riconoscimento importante, accompagnato dai ricchi premi messi in palio da Ambrogio Romanò e dalla sua System Cars, partner che sostiene il movimento ciclistico e contribuisce a rendere ancora più prestigioso l’appuntamento conclusivo della stagione.

Sarà l’occasione per applaudire i vincitori, valorizzare i risultati ottenuti lungo tutto il calendario e ritrovarsi insieme alle società, agli organizzatori e agli appassionati che hanno contribuito al successo delle manifestazioni.

Il Chrono Day di Nembro-Selvino mette così la parola fine al percorso agonistico del Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci, dopo una stagione che ha visto tanti atleti confrontarsi sulle strade lombarde con entusiasmo e determinazione.

Ora l’attenzione si sposta su Bergamo, dove il 21 novembre verranno celebrati i campioni e i protagonisti delle challenge 2026.

L’appuntamento è fissato: tutti a Bergamo per le premiazioni finali AmatoriLombardia CSI, per festeggiare i campioni regionali e nazionali e rendere omaggio ai migliori classificati del Giro delle Province, del Giro di Lombardia e del Trofeo dello Scalatore, con i prestigiosi premi firmati System Cars.

Scarica qui le classifiche della  “Selvino Crono Day”

Scarica qui la classifica Generale del “Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci”

20261017_124101_EOA6wW
previous arrow
next arrow
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.