20 maggio 2023

42° Due Ruote per Due Campanili, TORTONA – SEREGNO

Manifestazione cicloturistica non competitiva, iscritta nel calendario medio fondo della Federazione Ciclistica Italiana, velocità controllata come da regolamento F.C.I.

C’è un sottile nastro che unisce le città di Tortona e Seregno. Un nastro lungo cui si intrecciano le storie di san Luigi Orione e della sua Opera, Opera che ha lasciato segni mirabili di attenzione e cura delle persone più fragili. La Due Ruote per Due Campanili ha percorso per quarantuno volte il sottile nastro che unisce Tortona con Seregno, nastro che in questo anno si colora di rosa, grazie al Giro d’Italia e alla fortunata e felice combinazione che accomuna le due città nello stesso impegno di ospitare una tappa della carovana dell’evento ciclistico più popolare del nostro Paese.

 

PROGRAMMA, sabato 20 maggio 2023:

ore 6.00: Ritrovo e partenza di tutti i ciclisti da Seregno, via Verdi/via Monterosa lato Istituto Piccolo Cottolengo Don Orione. La società A.S.D. BIKETEAM SEREGNO mette a disposizione mezzi per il trasporto bici (su camion) e partecipanti (su pullman). Sarà garantito il posto solo a chi avrà fatto l’iscrizione entro il 17 maggio e fino ad esaurimento posti.

ore 9.00: Raduno di tutti i partecipanti presso il SANTUARIO MADONNA DELLA GUARDIA in Tortona, omaggio alla salma di San Luigi Orione e Benedizione.

ore 10.00: Incolonnamento e trasferimento dal piazzale antistante il Santuario fino alla partenza in Pontecurone.

ore 10.15: Pontecurone, omaggio al paese natale di San Luigi Orione e partenza ufficiale della “42a DUE RUOTE PER DUE CAMPANILI”

ore 12.30: Sosta per il ristoro a PARONA LOMELLINA

ore 16.00: Attraversamento della Città di Seregno e arrivo al PICCOLO COTTOLENGO DON ORIONE in via Verdi, incontro con gli ospiti dell’Istituto, a seguire rinfresco e premiazioni per tutti i partecipanti presenti.

 

La quota di partecipazione è di 15 euro, comprensiva di trasporto da Seregno a Tortona, ristoro e gadget.

 

Ogni anno un discreto numero di ciclisti parte in autonomia da Seregno e raggiunge Tortona in bicicletta per poi partecipare alla manifestazione, compiendo così un totale di circa 250 Km. Per informazioni su orario e luogo di partenza contattare gli organizzatori al numero 338 6042107 o tramite email a biketeamseregno@gmail.com .