Milano 11 Settembre 2023

E’ andata oltre le più rosee aspettative la partecipazione degli uomini capitanati dal Consigliere Regionale Gianluca Londoni alla manifestazione “Milano Expo per lo Sport”, evento organizzato nel Parco Sempione di Milano, articolato in due giornate e che ha visto in mostra numerose discipline sportive, con la possibilità per i bambini della Metropoli e non solo, di cimentarsi nelle varie specialità.

Grande successo ha riscosso lo stand della Federciclismo Lombardia, che ha dato la possibilità ai visitatori di provare un percorso di gimkana tracciato fra i viali del Parco: con il prezioso e insostituibile contributo dei Comitati Provinciali di Milano e di Monza-Brianza, capitanati rispettivamente da Luca Arrara e Marino Valtorta, hanno avuto la possibilità di provare le biciclette messe a disposizione da Lissone MTB di Emilio Negro Cusa sul percorso che prevedeva anche ostacoli artificiali per i più capaci.

Impagabile vedere bimbi di tre/quattro anni lanciarsi nello slalom predisposto, anche se con poca esperienza di guida: dopo pochi giri le abilità di base erano subito acquisite.

Sono stati quasi 600 i bimbi di tutte le età che hanno avuto modo di conoscere il mondo della bicicletta, e ai quali sono stati distribuiti i gadget messi a disposizione dal Comitato Regionale e dagli sponsor System Cars e Alka, oltre ad una brochure con indicati i recapiti delle società operanti nelle due Provincie coinvolte nell’operazione: molti bambini e famiglie hanno chiesto i recapiti per approfondire la conoscenza delle Società del territorio.

Se son rose fioriranno, ma la soddisfazione degli operatori, tutti a titolo gratuito, nel vedere i bambini all’opera non ha prezzo.

Un grande grazie per la collaborazione va al Comitato Regionale, a Lucia Trevisan, Paolo Marchetti, Luca Arrara, Marino Valtorta, Emilio Negro Cusa, Luigi Vidali, Fermo Rigamonti, Silvia Valtorta, Andrea Capelli e soprattutto a Gianluca Piazzai e Cristian Coladangelo sempre al fianco del Consigliere Londoni quando si tratta di lavorare per il ciclismo.

Una menzione particolare la merita il Consigliere Federale Gianantonio Crisafulli che non ha voluto far mancare il proprio contributo anche in questa occasione.

La Struttura Promozionale che vede a capo Gianluca Piazzai con la supervisione di Gianluca Londoni, rimane a disposizione delle società e di Comitati Provinciali che vorranno operare nell’ambito dei vari Festival dello Sport sparsi per la Regione, nel contesto di Oratori, con in prima fila Marino Valtorta e  il Comitato di Monza-Brianza, e nelle scuole prossimo obiettivo della Struttura, anche in chiave di educazione stradale oltre che di avviamento alla pratica del ciclismo.