Casale Litta (VA) 1 Maggio 2023

Nel giorno della Festa dei Lavoratori, il ciclismo Lombardo non si ferma, bensì propone un altro evento legato alla sinergia fra settore amatoriale e settore giovanile, a cura della Società Ciclistica Alfredo Binda intitolata al Campionissimo Varesino, e guidata da qualche anno dal vulcanico Renzo Oldani, organizzatrice fra la innumerevoli iniziative legate al ciclismo a qualsiasi livello della Tre Valli Varesine, storica manifestazione riservata ai Professionisti delle due ruote, nel cui albo d’Oro sono annoverati i più grandi atleti che hanno fatto la storia di questo sport.

Da qualche anno oltre alla manifestazione professionistica, Tre Valli Varesine vuol dire anche mondo amatoriale nel settore Granfondo, dove negli anni passati l’Unione Ciclistica Internazionale ha voluto onorare Renzo Oldani e tutto il suo staff con l’assegnazione della prova finale dell’UWCT, il Campionato del Mondo di categoria, consegnando a Varese le maglie Iridate ai vincitori delle varie fasce d’età.

Ma Tre Valli Varesine significa anche gara Internazionale per la categoria Juniores, che da un paio di anni si abbina alla prova Master, nel segno della sempre più convincente sinergia fra i settori amatoriale e giovanile, che fa in modo che gli amanti delle bicicletta con la loro partecipazione diano un sempre apprezzato supporto economico a chi organizza gare riservate ai futuri campioni delle due ruote.

Il maltempo che purtroppo ha imperversato sull’intera giornata Varesina, pur non impedendo lo svolgimento della manifestazione, ha pesantemente condizionato la partecipazione degli atleti Master, costringendo gli organizzatori a raggruppare i presenti in un’unica prova invece delle due originariamente previste.

Alle 8.45 ore prendono così il via i circa sessanta atleti alla partenza, per la prova valevole come “2° Tre valli Master “e “2° Tappa del Giro di Varese”, sull’ormai classico e consolidato percorso che costeggia il lago di Comabbio già teatro nel 2021 del Campionato Italiano Master, che aveva la sua base a Somma Lombardo.

Vincitore assoluto è risultato essere l’Elitemaster Giacomo Basso (Team De Rosa-Santini) al bis nella challenge Varesina, che ha preceduto al traguardo il neo Campione Regionale Samuele Oliveto ( ASD Lattanzio) e il Master 2 Andrea Bartoluccio (Verulam Reallymoving.com).

Nelle varie categorie in gara la vittoria è andata a

Giacomo Basso (Team De Rosa-Santini) negli EliteMaster+Master1+Master2

Roberto Faroni (Asnaghi Cucine) nei Master 3

Gianluca Pullano ( Gioventù Pacese) nei Master 4

Edoardo Romanò ( Asnaghi Cucine) nei Master 5

Davide Bellato ( Team Duebi) nei Master 6

Si riordinano le idee, e ai nastri di partenza per la 46° Piccola Tre Valli si allineano le giovani speranze della Categoria Juniores, in rappresentanza di nove Nazioni per una prova ricca di contenuti tecnici, con i migliori esponenti Nazionali e Internazionali al via, che si sfidano sui 130 chilometri in programma.

Gara combattuta che numerosi tentativi di evasione dal folto gruppo di partecipanti, con l’azione risolutiva che porta in avanscoperta i più forti del lotto.

Vince la 46° Piccola Tre Valli Filippo Turconi ( UC Bustese Olonia ASD) che precede al traguardo Victor Benareau ( VC Lugano) e Thomas Capra ( Assali Stefene Makro GS Cadidavid).

La giornata si conclude con i ringraziamenti per l’eccellente lavoro svolto a Renzo Oldani, a tutto lo staff della SC Binda guidato sul campo da Igor Giaron, a tutti coloro che hanno prestato la loro preziosa opera sul tracciato, ai direttori di gara Pierangelo Colombo, Carlo Turri e Fabio Puricelli, al Presidente di Giuria Mauro Vecchio per la gara Master e al giudice d’arrivo Angelo Corti per gli amatori.

Prossima prova del 2 Giro di Varese Master domenica 7 Maggio ad Arcisate (VA), dove la ASD Newsciclismo.com proporrà l’ennesima prova abbinata al settore giovanile valevole anche quale “2° Prova del Giro delle Due Regioni”, chellenge organizzata in collaborazione fra Federciclismo ed Enti di Promozione Sportiva di Lombardia e Piemonte.

Scarica qui gli ordini d’Arrivo della gara Master di Casale Litta (VA)

Scarica qui gli ordini d’Arrivo della gara Juniores di Casale Litta (VA)

Scarica qui la classifica provvisoria del “2° Giro di Varese”