20 settembre 2020, Milano – Partecipazione record per il secondo Trofeo Effebi svoltosi a Vignate (Mi) domenica 20 settembre, con l’organizzazione di Team Thoro Bicycles ASD e sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana: sono stati 106 i partenti della prima prova, riservata alle categorie femminili e a quelle maschili dalla M5 alla M8, e 134 quelli invece della seconda partenza, riservata alle fasce dalla ELMT fino alla M4.

La partenza della prima gara è stata data alle 8.30 e a prendere piede è stata una fuga di sei unità che però, all’ultimo giro, è stata ripresa dal plotone. Una caduta nel finale ha coinvolto solo pochi atleti e lo sprint ha premiato Carlo Capitelli (Autoberetta VC Pontenure) tra gli M5, Giovanni Codenotti (LC Jolly Wear) tra gli M6, e Vittorio Benedetti (Cicli Benedetti) tra gli M7.

La seconda gara ha preso il via alle 10.30 ed è stata caratterizzata da un’andatura sostenuta, che non ha consentito a nessuno di avvantaggiarsi sui rivali. Anche in questo caso la prova si è risolta con una volata di gruppo e, salvo una caduta all’ultima curva, che ha interessato poche unità, è stato un folto plotone a presentarsi sulla dirittura di arrivo per disputarsi la vittoria: ad avere la meglio per la fascia ELMT-M1-M2 è stato Luca Bonaiti (RT96), mentre tra gli M2 si è imposto Daniele Passi (LC Jolly Wear); tra gli M3 vittoria di Alessio Pizzagalli (Bindella) e tra gli M4 di Fabio Capra (Cicli Chiodini).

Le graduatorie complete sono disponibili a questi due link:
M5-M6-M7-M8-Donne
ELMT-M1-M2-M3-M4

La gara era valida come seconda tappa del Campionato Provinciale di Milano FCI: clicca qui per le classifiche aggiornate

La prova di Vignate era anche la terza frazione del Giro di Lombardia – System Cars: clicca qui per le classifiche aggiornate

Il prossimo appuntamento per i ciclisti lombardi sarà il primo Trofeo Casati – Memorial Clara Casati Colombo a Rescaldina (Mi) che, il 26 settembre, sarà valido per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale FCI.

[supsystic-slider id=91 position=”center”]