Decennale Ciclomaratona Como-Pechino

00

Milano 29 Novembre 2015

Presso il ristorante “Il Paiolo” a Milano, di proprietà di Gianni Pitzalis, per gli amici Astice, si è svolta la celebrazione del decennale della Ciclo maratona Como-Pechino sulla via della seta: Gianni fu uno dei protagonisti dell’impresa qui celebrata.

Dieci anni fa, Gianni e Alberto Pozzi titolari del Gruppo Pozzi produttore di accessori per mobili, da sempre appassionati di ciclismo, ebbero l’ispirazione di organizzare una vera e propria impresa, ossia pedalare sulle orme di Marco Polo percorrendo l’antica via della Seta, partendo da Como per terminare dopo circa 15000 Km in piazza Tienanmen a Pechino, dopo aver attraversato la penisola Balcanica, essere entrati in Asia dalla Turchia, e aver imboccato la via Cinese della Seta a Turpan.

La cronaca dell’avventura, i partecipanti, il percorso e tutti i dettagli sono consultabili sul sito della manifestazione www.como-pechino.it, che oggi ha vissuto la celebrazione dei dieci anni dall’evento.

Da Astice si sono ritrovati tutti i partecipanti, e i loro famigliari, ad eccezione di Sergio Bianchi impegnato in un raid in Giappone, e di Renato Barilani troppo prematuramente volato fra gli angeli, lasciando un vuoto enorme nei cuori e nelle menti di chi lo ha conosciuto e dei suoi congiunti.

Il ricordo di Renato ha fatto da filo conduttore di tutta la giornata: la mancanza della sua esuberanza e della sua voglia di vivere si sono fatte sentire!

Dopo la foto ricordo dei partecipanti, ha preso la parola Alberto Pozzi per ringraziare i partecipanti alla giornata per aver voluto celebrare una ricorrenza importante, e per ricordare ai presenti alcuni aneddoti dei cento giorni vissuti insieme.

Dopo Pozzi è stata la volta di  Giancarlo Corbellini, guida della spedizione, che ha lanciato l’idea della chiusura del cerchio che potrebbe concretizzarsi in un viaggio di ritorno dalla Cina anziché in aereo mediante un’itinerario misto fra bici e nave da crociera!!

Sono state poi presentate due iniziate di prossimo svolgimento: una pedalata da Giussano (MB) alla Madonna del Ghisallo (CO) a metà Dicembre in memoria di Renato Barilani, e un concerto bandistico in programma il giorno 23 Dicembre dove verranno suonate delle musiche bandistiche tipiche dei paesi attraversati dai partecipanti alla Como-Pechino.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.