Marnate 14 Settembre 2026
Il 19 settembre a Marnate due partenze aperte a tutti i tesserati: confermata la formula originaria, con la M5 spostata alle 15:30 insieme a ELMT-M1-M2-M3-M4
Il 19 settembre a Marnate (VA) si prepara una giornata che potrebbe assumere un significato ancora più importante per il ciclismo amatoriale.
Di fronte a un movimento che chiede più gare, più occasioni di confronto e soprattutto la possibilità di continuare a vivere la propria passione, CSI e SC Rescaldinese scelgono di dare una risposta concreta, aprendo eccezionalmente la partecipazione alle due partenze della manifestazione anche ai tesserati EPS.
La formula resta quindi quella delle due partenze previste dal programma, ma con una modifica importante nella composizione delle categorie: la M5 viene spostata dalla partenza delle 13:30 a quella delle 15:30, insieme a JMT-ELMT-M1-M2-M3-M4.
Una scelta che nasce dalla volontà di permettere a un numero maggiore di atleti di gareggiare, stare insieme e divertirsi.
DUE PARTENZE, APERTE A TUTTI I TESSERATI
Il ritrovo per tutti gli atleti è fissato dalle ore 12:30.
🟢 ORE 13:30
La prima partenza sarà riservata alle categorie:
M6 – M7 – M8 – M9 – M10 – Donne
La gara sarà aperta a tutti i tesserati, compresi i tesserati EPS, indipendentemente dall’ente di appartenenza.
🔴 ORE 15:30
La seconda partenza vedrà invece al via:
JMT – ELMT – M1 – M2 – M3 – M4 – M5
⚠️ IMPORTANTE: la categoria M5, inizialmente prevista alle 13:30, viene spostata alle ore 15:30 e partirà insieme a JMT-ELMT-M1-M2-M3-M4.
Anche questa partenza sarà aperta a tutti i tesserati, compresi gli EPS.
MA IL TITOLO NAZIONALE RESTA CSI
L’apertura della partecipazione non modifica la natura e il valore del Campionato Nazionale Strada CSI 2026.
Tutti potranno correre, ma i titoli di Campione Nazionale Strada CSI 2026 e le relative Maglie Tricolori saranno assegnati esclusivamente ai tesserati CSI.
Una distinzione semplice e trasparente:
TUTTI POSSONO CORRERE.
IL TITOLO NAZIONALE RESTA CSI.
L’apertura agli altri enti amplia quindi la partecipazione, senza modificare il valore del Campionato Nazionale CSI.
UNA SCELTA NEL SEGNO DELLO SPORT
La decisione di CSI e SC Rescaldinese arriva in un momento nel quale il ciclismo amatoriale ha bisogno di più occasioni e maggiore continuità.
Mentre alcuni EPS si trovano a cancellare gare anche all’ultimo momento, talvolta con motivazioni che lasciano perplessi, e la proposta di attività della Federazione Ciclistica Italiana appare lontana, per quantità e continuità, da quella che caratterizzava il recente passato, il CSI sceglie di fare il contrario:
aprire, accogliere e offrire un’opportunità in più agli atleti.
Una scelta eccezionale per rispondere alle richieste del movimento e permettere a più ciclisti di vivere una giornata di sport.
LA SC RESCALDINESE GARANTISCE UNA MANIFESTAZIONE DI ALTISSIMO LIVELLO
A questa apertura si aggiunge la garanzia di una grande organizzazione.
La SC Rescaldinese, insieme al CSI, saprà infatti proporre una manifestazione di altissimo livello, curata nei dettagli e all’altezza del prestigio di una giornata che mette in palio i titoli nazionali CSI.
Una manifestazione che, con l’apertura a tutti i tesserati, potrà coinvolgere un numero ancora maggiore di ciclisti.
GIRO DI LOMBARDIA
La manifestazione sarà inoltre valida per il Giro di Lombardia-System Cars-Claudio Chiappucci.
La prova assegnerà punteggio doppio, rendendo Marnate particolarmente importante anche per le classifiche del circuito.
IL NUOVO SCHEMA DELLE PARTENZE
📍 Ritrovo per tutti dalle ore 12:30
🟢 ORE 13:30
M6 – M7 – M8 – M9 – M10 – Donne
🔴 ORE 15:30
JMT – ELMT – M1 – M2 – M3 – M4 – M5
⚠️ La M5 passa quindi dalle 13:30 alle 15:30.
Entrambe le partenze sono aperte a tutti i tesserati, compresi gli EPS.
ISCRIZIONI ONLINE
Le iscrizioni online proseguono fino alle ore 18:00 di venerdì 18 settembre 2026.
👉 Iscrizioni:
Marnate – Campionato Nazionale Strada CSI 2026
📱 Tutti i dettagli e il percorso sono disponibili anche sull’app Gestione Gare Ciclismo.
MARNATE, IL 19 SETTEMBRE, TUTTI IN BICICLETTA
Due partenze. Un’unica grande giornata di ciclismo.
13:30: M6-M7-M8-M9-M10-Donne
15:30: JMT-ELMT-M1-M2-M3-M4-M5
Tutti i tesserati possono partecipare, compresi gli EPS.
I titoli nazionali e le Maglie Tricolori restano invece riservati ai tesserati CSI.
Con CSI e SC Rescaldinese per una manifestazione di altissimo livello.
Più partecipanti. Più sport. Più divertimento.
Il ciclismo amatoriale ha bisogno di questo.
