25 marzo 2021, Milano – Inizierà ufficialmente domenica 28 marzo la stagione amatoriale FCI Lombardia, in un periodo in cui certamente organizzare eventi e parteciparvi non è semplice come in passato, ma con la consapevolezza di operare nel rispetto delle norme e attuando tutte le dovute cautele anticontagio.

Saranno due gli eventi in programma per l’ultima domenica del mese: la Varese-Angera, al debutto nell’ambiente amatoriale, ma abbinata a una storica manifestazione del settore giovanile, giunta alla sua 52esima edizione, e la Randonnée Gran Milan, con partenza e arrivo a Lacchiarella (Mi).

La Varese-Angera, organizzata dalla ASD Newsciclismo, aprirà di fatto il calendario strada e suggellerà la sinergia, fortemente voluta dal Comitato Regionale Lombardo, tra il settore amatoriale e quello giovanile: questa cooperazione, che verrà portata avanti nel tempo, consentirà di ridurre i costi delle prove per i ragazzi, diventando un concreto sostegno alla loro attività.

Le iscrizioni alla prova sono già chiuse per il raggiungimento del numero massimo di partecipanti, con i posti che si sono esauriti in pochissimo tempo dopo l’apertura delle procedure di registrazione, avvenute ormai come consuetudine on-line per evitare assembramenti nella segreteria gara in loco.

Dopo il via alle ore 8.30, i partecipanti percorreranno la strada che da Varese porta ad Angera, dove ripeteranno poi per quattro volte il circuito conclusivo. Alle ore 10.00 i giovani delle categorie Allievi si misureranno sullo stesso tracciato, grazie all’evento organizzato dal VC Sommese.

La Randonnée Gran Milan, organizzata dalla Genova 1913, storica società milanese, offrirà ai suoi partecipanti tre percorsi, immersi nella natura: il tracciato più lungo, da 200 km, e quello intermedio, da 126 km, si spingeranno nell’Oltrepò Pavese, mentre il percorso gravel, da una novantina di chilometri, si avventurerà lungo le sponde del Ticino.

Tutti e tre i percorsi avranno partenza e arrivo a Lacchiarella (Mi) e l’avvio della pedalata avverrà alla francese, ovvero scaglionata: i partecipanti del percorso da 200 km partiranno tra le 7.30 e le 8.00, quelli del tracciato da 126 km tra le 8.15 e le 8.45, quelli della gravel tra le 9.00 e le 9.30.

Anche per la Randonnée Gran Milan le iscrizioni non potranno essere perfezionate sul posto, ma dovranno essere effettuate on-line. Tutte le informazioni dettagliate su percorsi e iscrizioni sono disponibili alla pagina https://granmilanbike.genova1913.it/

I due eventi sono inseriti nell’elenco di competizioni ed eventi di preminente interesse nazionale riconosciuti dal CONI: possono dunque svolgersi regolarmente anche in zona rossa e gli iscritti agli stessi possono ovviamente spostarsi per parteciparvi, qualunque sia la loro area di provenienza.

Foto: vista su Angera (www.angera.it)