27 marzo 2021, Varese – E’ tutto pronto per la Varese – Angera, che domani, domenica 28 marzo, aprirà ufficialmente il calendario strada 2021 del Settore Amatoriale lombardo FCI. Si ricorda innanzitutto che le iscrizioni sono chiuse e non sarà possibile iscriversi sul posto. Cliccando qui è scaricabile un vademecum delle norme comportamentali da tenere, in rispetto dei protocolli anti-Covid19.

Affinché tutti i partecipanti possano vivere al meglio la propria esperienza sportiva nella prova varesina, ecco un elenco di informazioni utili:

SPOSTAMENTI: tutti i partecipanti, provenienti da qualunque area nazionale, possono raggiungere il sito della gara, essendo la manifestazione inserita nell’elenco delle competizioni e degli eventi di preminente interesse nazionale riconosciuti dal CONI, come visibile a pagina 31 di questo documento, emesso dalla FCI.

In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, i partecipanti potranno dichiarare quindi di essere iscritti a tale evento (ecco un fac-simile dell’autocertificazione), e potranno altresì fornire a titolo di prova, la tessera di atleta agonista e l’elenco iscritti della gara, scaricabile a questo link.

LOGISTICA: arrivati a Varese i parcheggi più vicini al ritrovo sono in Piazza Montegrappa, Piazza Ragazzi del ’99, via Veratti, Multipiano via Sempione (pagamento)

OPERAZIONI PRELIMINARI: per il ritiro del numero di gara i partecipanti dovranno presentarsi PERSONALMENTE presso la segreteria in loco dell’evento (qui la piantina). Per accedere alla segreteria (zona gialla) dovranno:
– indossare obbligatoriamente la mascherina;
– sottoporsi alla rilevazione della temperatura corporea, che dovrà essere inferiore a 37,5 °C;
– consegnare l‘autodichiarazione Covid (si consiglia di compilarla in anticipo per velocizzare le operazioni: il modulo è scaricabile qui);
– rispettare il distanziamento e seguire il percorso obbligato di accesso e deflusso, con entrata e uscita differenziate.

Si ricorda che non è possibile far ritirare il numero dorsale da altre persone. Una volta rilevata la temperatura e consegnata l’autodichiarazione, i partecipanti riceveranno un braccialetto distintivo, che dovranno indossare fino a fine manifestazione e che consentirà una più rapida identificazione di coloro i quali abbiano già ottemperato alle verifiche anti-contagio imposte dal protocollo.

ACCESSO ALL’AREA DI PARTENZA (zona verde): i concorrenti che si raggrupperanno allo start dovranno obbligatoriamente indossare gli occhiali.

DURANTE LA GARA (zona verde): è obbligatorio l’utilizzo degli occhiali, secondo protocollo anti-contagio.

I concorrenti che venissero superati dalla vettura di FINE GARA dovranno togliere il numero dorsale e considerarsi fuori gara. I giudici presenti prenderanno nota dei corridori staccati: tali atleti verranno comunque inseriti in coda all’ordine d’arrivo, nella posizione in cui si sono staccati dal gruppo, e nel caso verranno premiati secondo la categoria di appartenenza. Chi non dovesse rispettare le indicazioni della giuria e comparire comunque nel photo finish verrà estromesso dall’ordine di arrivo e sanzionato secondo il Regolamento Tecnico vigente e il Prospetto Unico delle Infrazioni e delle Sanzioni.

E’ fatto divieto lanciare rifiuti e borracce lungo il percorso: la giuria annoterà i dorsali dei trasgressori ed oltre ad essere sanzionato secondo i regolamenti sportivi, verrà segnalato anche all’autorità competente per i dovuti provvedimenti.

Al di là dei regolamenti sportivi, si segnala che la rimozione del dorsale è necessaria per la gestione della sicurezza in gara e che il divieto di lanciare rifiuti o borracce è, prima di tutto, un impulso che dovrebbe arrivare dal senso civico di ogni concorrente!

DOPO LA GARA: per evitare assembramenti non verranno esposte le classifiche, che saranno invece pubblicate on-line sul sito www.amatorilombardia.it. I soli premiati dovranno recarsi, in autonomia, presso l’area di via San Gottardo ad Angera, dove ritireranno il premio spettante.

Tutti i partecipanti rientreranno a Varese in autonomia.