Sport, prevenzione e tecnologia: ecco il trinomio della salute

10 ottobre 2020, Milano – Fare sport fa bene, fare sport è un passo importante verso uno stile di vita corretto che permette di salvaguardare la nostra salute.

Perché però lo sport sia un momento di reale benessere, necessita di essere praticato correttamente e in sicurezza: diventa così imprescindibile verificare il proprio stato di salute, prima di affrontare l’attività prescelta, e monitorarlo poi periodicamente.

Le tecnologie moderne ci permettono ora di rilevare, in modo non invasivo e senza alcun fastidio per l’atleta, numerosi parametri utili ad accertare il corretto funzionamento del nostro organismo, anche nel momento della nostra prestazione sportiva, e integrano ottimamente il consueto protocollo di prevenzione clinica.

Domenica 11 ottobre gli atleti del Team De Rosa Santini, ripercorrendo le strade del Giro di Lombardia in allenamento, avranno occasione di sottoporsi a un monitoraggio accurato di alcuni parametri di interesse cardiologico durante la propria attività, testando un prodotto innovativo, e che saranno poi analizzati dal Dottor Bernardo Cortese, primario della Cardiologia della Clinica San Carlo di Paderno Dugnano (Mi).

Il test Smarter Skin Plus T1, sviluppato da Umana Med. Tech. e Advice Pharma, permetterà di confermare l’efficacia delle rilevazioni effettuate in uno schema di prevenzione cardiologica, volta a tutelare la salute degli sportivi di ogni livello agonistico e di ogni età. I parametri rilevati durante l’attività sportiva sono: traccia ECG a 6 derivazioni, saturimetria O2, pressione arteriosa sistolica, frequenza respiratoria.

Il Team De Rosa Santini, da anni affiliato presso la Federazione Ciclistica Italiana, ha già promosso in passato, grazie al supporto del Comitato Regionale Lombardo FCI, alcune serate per sensibilizzare i praticanti sulla necessità della prevenzione cardiologica e della tutela della salute per tutti i praticanti. I dati rilevati nel test dell’11 ottobre saranno un ulteriore spunto di approfondimento per i prossimi appuntamenti sul tema, che verranno erogati come webinar.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi.